giovedì 12 giugno 2014

Fantasmi nel mio PC??



Vi segnalo oggi un fatto inquietante che mi è capitato fresco fresco.
Se non fosse che per ragioni professionali devo mantenere un atteggiamento razionale, comincerei a pensare che l'informatica sia gestita da fantasmi, che entità sconosciute governino i cloud, e che di conseguenza noi, poveri mortali utenti, non abbiamo che armi spuntate per farvi fronte.


Però non propendo per i fenomeni paranormali, purtroppo. Non avendo risposte tecniche, che esulano dalle mie competenze, mi limito ad osservare che qualcosa di strano c'è. Qualcosa che impedisce un corretto ed agevole utilizzo della tecnologia, e che rende vano ogni mio tentativo di flessibilità.
Quello che vorrei, è una spiegazione. O meglio: una soluzione.

Il caso in oggetto è presto detto.
Ho uno scambio di mail con un certo mio cliente. La mail contiene un allegato in Excel. Per ragioni di urgenza, leggo la mail sull'iPad,allegato incluso. Vi rilevo una incongruenza sostanziale e pericolosa.
Vista la natura del problema intercettato, chiamo immediatamente il mio referente. Erano le 21:00 circa, un orario non consono, in cui non mi spingo normalmente a disturbare i clienti.
Il cliente si allarma, controlla il file Excel in questione, e mi assicura che va tutto bene; il tal dato è XX e non YY come sostenevo io. Insisto: guarda bene per favore; risponde: ho guardato, è tutto OK. Sia come sia, concludiamo, ne parliamo domani.

 
Il giorno appresso verifico, e scopro tre fatti inquietanti:
- il cliente aveva ragione: l'allegato Excel, per come compariva sulla SUA mail  (inviata) era corretto
- io avevo ragione: l'allegato Excel, per come compariva sulla MIA mail  (ricevuta) dell' iPad era sbagliato
- io avevo torto: l'allegato Excel, per come compariva sulla MIA mail  (ricevuta) del PC era corretto

Il Cliente opera su un PC in ambiente windows; il mio PC è in ambiente windows; l'iPad non lo è (sistema apple/Mc).
E il punto sta tutto qui: i due sistemi non 'parlano' correttamente. La stessa mail letta nei due sistemi restituisce allegati diversi.
Incredibile, spiazzante.
Già nel passato ho avuto qualche problema in proposito, coinvolti erano alcuni popolarissimi sistemi cloud che, aggiornati da uno dei due ambienti/sistemi, non risultano affatto aggiornati sull'altro. Pensavo fosse un caso isolato. Invece è evidente che così non è.

La mia conclusione è amara.
Molto amara.


Nessun commento:

Posta un commento