venerdì 6 settembre 2013

TPS, d'accordo... ma del Giappone non parliamo?







Se lo ignorassimo,sarebbe come affermare che il Giappone non ha niente a che fare con il TPS. E invece ne e' padre, sostanza, substrato e culla. Toyota - o Toyoda - e' un nome giapponese e altrimenti non potrebbe essere.
Ho trascorso una serata interessantissima, ad ascoltare chi ne sa molto piu' di me in materia. Un signore italiano che del Giappone ha sposato una figlia e interiorizzato i modi. La voce mai veemente o aspra, i contenuti ricchi ma semplici.
L'occasione? Il 'Management By Cleaning', ovvero il 'Gestir Pulendo' (una mia libera traduzione). Da quella serata, rifletto sulla somma dei valori e dei comportamenti che fanno la cultura di un popolo - il nostro, quello giapponese. Cosi' diversi, almeno per quanto puo' sembrare a me che non sono un'esperta, nonostante i molti cartoni di Mimì Ayuara o Capitan Harlock che ho visto in passato (nessuno è perfetto).

Riflessioni a voce alta:
1) Parlando di ordine e pulizia in officina  (magari meccanica, dove ci sono trucioli e grasso), quanto naturale potrà sembrare agli operatori la richiesta di provvedere di persona? Mettiamo che gli operatori siano uomini, e non proprio giovanissimi: a molti, a casa, dopo cena càpita di piazzarsi sul divano, ed e' la compagna a sparecchiare e fare i piatti - sono cose da donne. Mi scuso per la generalizzazione, so bene che non deve fare di ogni erba un fascio: ma il  punto e' culturale. La nostra cultura storicamente assegna alla pulizia categorie di persone ben precise: operatori del settore al lavoro, donne nel privato; le cose stanno cambiando, ma non troppo velocemente
1bis) un episodio a cui ho assistito di persona. Macchina del caffè aziendale: ad un signore cade il bicchierino con ancora del caffè dentro. Il pavimento si sporca, il signore impreca e poi si allontana; il bicchierino e il contenuto restano a terra. Alcuni secondi di silenzio. Dal gruppetto che si trovava in pausa, nei pressi, si alza la voce di una signora: 'Ma insomma, con tante donne... togliamolo da terra, no?' e si china. Immediatamente altre due colleghe impugnano carta e quant'altro, rimuovono caffè e bicchierino. Il commento era per le donne (me compresa) che non si prodigavano, e non per colui che, maleducatamente, aveva versato e non rimediato. Il tratto culturale è evidente.
2) Da studentessa, mi davo da fare con lavoretti. Una delle mie esperienze fu in una pizzeria, in cui trascorrevo i sabati e anche le domeniche; dapprima, oltre al resto, mi spolmonavo a pulire i pavimenti con il mocho, poi mi accorsi che i colleghi il pavimento giusto lo bagnavano, e mi adeguai. E che cavolo - mi dissi - devo essere io l'unica? Mea culpa, nostra culpa. Ma si tratta di un atteggiamento simile a quanto si vede talvolta verso la fine del turno, quando l'ora sta per arrivare; i dieci minuti assegnati per pulire potrebbero tradursi in un girare a vuoto con la ramazza in mano, un colpo qui e un colpo la', in attesa dello scatto della lancetta per schizzare via.
3) Cambiamo latitudine e continente, andiamocene in Giappone. Il suddetto Gestir Pulendo coinvolge tutti quanti. Mica solo gli operatori: dal presidente fino all'ultimo assunto, manager, venditori, impiegati, tutti insieme convergono a pulire macchine, impianti, uffici, e chi piu' ne ha piu' ne metta. La prima mezzora, la mattina, si passa cosi'. E intanto si crea spirito di team, si diventa compagni di squadra. Si cambia in tal modo il personale aziendale (in meglio), l'impresa e persino la Società. Si hanno - pare - anche altri numerosi vantaggi, pero' non e' questo che voglio sottolineare adesso. Mi interessa sottolineare due degli elementi culturali che rendono questo possibile.
PRIMO: il valore dell' umilta'. Il signore di cui sopra afferma che in Giappone chi si mette in mostra non e' assolutamente ben visto, e non fara' carriera (per esempio). E di umiltà, nel Gestir Pulendo, ce ne vuole. E' una cultura improntata all'umiltà quella che induce un manager a rimboccarsi le maniche e mettersi a strofinare dadi, bulloni, superfici, cuscinetti.
SECONDO:il valore del rispetto. Il manager pulisce fianco a fianco con l'operatore, e facendolo collabora, interagisce con lui da pari a pari. E' il compito comune che mette sullo stesso piano, in modo naturale.
4) Pensando al Gestir Pulendo alle nostre latitudini, osservo la scarsa diffusione dei due elementi culturali di umiltà e rispetto (nel senso di cui sopra), e mi chiedo in quale modo possiamo approdare a processi e risultati simili. Per gradi? Forse sì. Noi, nel migliore dei casi, abbiamo pratica del 5S (**): il sistematico coinvolgimento di tutti che caratterizza il Gestir Pulendo richiede un (grandissimo) passo in più, ma con il 5S un primo gradino su cui poggiare tuttavia esiste. Occorre pensare a come evolvere da lì, e già che ci siamo, a come garantire un doveroso Sustain del 5S stesso (perchè è lì che cadiamo noi, alle nostre latitudini, se non prestiamo la necessaria attenzione).
Insomma, di strada da fare ne abbiamo.
Ma il punto, ancora una volta, non è tanto nello specifico ambito del Management By Cleaning, o nel TPS: è nella cultura che li sostiene e di cui sono figli. La nostra è diversissima. Hai voglia di importare i tools gestionali e tecnici specifici che hanno fatto successo nell'industria e nel mondo giapponese: non è (solo) così che otterremo risultati paragonabili, ci vuole l'humus adatto. Vogliamo, per esempio, parlare del famosissimo Manager-Coach, raramente avvistato nei nostri mari?

Concludo affidando ai posteri un link di approfondimento, perche' sia dato a Cesare quel che e' di Cesare, e le fonti siano chiare: il signore in questione è il Dr.Rosario Manisera (vedere Maema S.a.s. di Manisera & C., e andare sul sito  http://www.fujikai.it).

(**) Con l'occasione, ho scoperto una nuova sesta S del 5S (che diventa 6S). La sesta che conoscevo io, era la S del Safety (e mi cospargo il capo di cenere: la Safety è naturale conseguenza del 5S, non serve una S a sottolinearla); la nuova e' quella del Saho, che significa buone maniere. Perche' il 5S sempre li' torna, anche lui, dove stanno il Gestir Pulendo e il TPS: al valore del rispetto. E alla cultura di cui è parte.

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